Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

APPROCCIO AL VINO, UN PERCORSO DI CURIOSITA’ E CONOSCENZA

1 marzo 2016 @ 20:30 - 26 aprile 2016 @ 20:30

IMG-20160205-WA0010
Il vino è un’emozione..è il piacere condiviso… è il prodotto principe della nostra cultura territoriale, sociale, economica e storica…

1° incontro: CENNI STORICI della VITE e del VINO: composizione dell’uva e del vino. Cenni di analisi sensoriale, e trattazione degli aspetti visivi, olfattivi e gustatici. Degustazione guidata di tre vini: un vino rosso, un rosato e un bianco.
VITICOLTURA – La Vite, sua diffusione, ciclo biologico, tecniche colturali. Breve rassegna dei principali vitigni nazionali e internazionali. Degustazione guidata di tre vini : un vino rosso, un rosato e un bianco.

2° incontro: ENOLOGIA – Descrizione del bio-chimismo della fermentazione alcolica, e delle principali trasformazioni bio-chimiche. Rassegna delle tecniche di vinificazione in rosso, rosato, bianco e della macerazione carbonica. Degustazione guidata di tre vini: un rosso, un rosato e un bianco.

3° incontro: CENNI di legislazione vitivinicola; Come leggere una etichetta; Rassegna delle principali tecniche di servizio; Attrezzi per il servizio dei vini; La cantina ideale; Tecniche di conservazione dei vini; La carta dei vini. Degustazione guidata di tre vini: un rosso, un rosato e un bianco.

4° incontro: ENOGRAFIA NAZIONALE: Rassegna enografica delle regioni Italiane, dei principali vitigni e vini prodotti. Breve rassegna delle principali denominazioni DOCG, DOP e IGP . Degustazione guidata di un vino DOCG, di un DOP e di un IGP.

5° incontro: ENOGRAFIA INTERNAZIONALE: Rassegna delle principali aree enografiche del mondo, dei loro vitigni e vini prodotti. Degustazione di tre vini delle principali aree vitate.

6° incontro: TECNICA della DEGUSTAZIONE – Aspetti visivi, olfattivi e gustativi. Degustazione guidata di tre vini: un vino bianco con bollicine, un rosato e un vino rosso.

7° incontro: VINI SPUMANTI, PASSITI, LIQUOROSI e MUFFATI: – La storia delle bollicine; enografia mondiale; tecniche di produzione, con degustazione guidata di due tipologie di bollicine prodotte rispettivamente con metodo Charmat e metodo classico. Degustazione di un vino passito.

8° incontro: I GRANDI DISTILLATI: Descrizione dei più importanti metodi di distillazione. Rassegna dei principali distillati prodotti nel mondo: Cognac, Armagnac, Whisky e Rum. Degustazione di tre grandi distillati.

9° incontro: ABBINAMENTI VINO-CIBO – Enogastronomia e storia della cucina. Tecniche di abbinamento cibo-vino. Degustazione guidata di due vini accompagnati a due differenti tipologie di cibi.

10° incontro: Visita guidata ad una cantina e realtà Vitivinicola.

Gli incontri saranno gestiti da professionisti del settore.
La trattazione verrà effettuata con l’ausilio di idonei strumenti audiovisivi.
Sono previste dispense di dettaglio sugli argomenti trattati.
Ogni incontro si accosterà a vini e cibi di base per gli approcci degustativi, secondo i contenuti indicati.

Il corso avrà inizio al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
Per info, costi e prenotazioni contattare: 348-4298881 info@enotime.net o presentarsi direttamente in enoteca.

Seguici su Facebook:

Dettagli

Inizio:
1 marzo 2016 @ 20:30
End:
26 aprile 2016 @ 20:30
Evento Categories:
, ,
Evento Tag:
, , , ,

Organizzatore

Matteo Manzo
Telefono:
3484298881
Email:
info@enotime.net
Sito web:
www.enotime.net

Luogo

Enotime – Enoteca/ Wine Bar
via Montessori, 17
Taviano, 73057 Italia
+ Google Map:
Telefono:
3484298881
Sito web:
www.enotime.net