CIOCCOLATO E CRISTALLI DI CARAMELLO : BARATTI & MILANO

baratti
Uno dei produttori che troverete da Enotime è Baratti e Milano, storica azienda dolciaria di Torino; ma facciamo un salto nel tempo…..
Fondata da Ferdinando Baratti e Edoardo Milano, l’antica Caffetteria Baratti & Milano aprì in via Dora Grossa a Torino nel 1858. Nel 1875 si trasferì nella Galleria dell’ Industria Subalpina e fu inaugurata dal sindaco della città il 1 Febbraio, nello stesso anno le fu consegnato lo stemma di Casa Savoia.
Nel 1911 la caffetteria fu ingrandita e i suoi prodotti ampliati, offrendo al pubblico i Gianduiotti, i Cremini, le pralline, le gelatine e i confetti, prodotti entrati nella storia e che rinchiudono la tradizione dolciaria torinese.
Nel 1985 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali impose il vicolo di tutela sul locale e sugli arredi della caffetteria, riconoscendone il valore storico.
Il prodotto che vogliamo presentarvi in particolare è la barretta di finissimo cioccolato al latte con cristalli di caramello. Molti penseranno : “Abbinamento scontato”; vero, ma a volte la bontà si racchiude nella semplicità! La tavoletta ha un peso di 75 g ed è costituita da uno strato sottilissimo di cioccolato al latte impastato con i cristalli di caramello; la scelta di uno strato sottile è volontaria, per far assaporare al meglio le fragranze e il risultato è strabiliante! Appena si assaggia un quadratino di cioccolato le pupille gustative vanno in tilt, perché sciogliendosi rilascia in bocca quei micro-cristalli di caramello che riempiono il palato di dolcezza, che non risulta stucchevole; grazie alla sua sottigliezza riuscireste a mangiare una tavoletta intera senza stancarvi!
Venite a trovarci per assaggiare questo fantastico prodotto.

Seguici su Facebook:

Lascia una risposta